I lavori di messa in sicurezza presso l’Istituto Sondrio centro stanno procedendo secondo i piani del Comune, e si prevede che gli studenti delle medie possano tornare nelle loro aule tra il 21 e il 28 novembre. La dirigente della scuola, Ombretta Meago, ha rassicurato i genitori durante l’assemblea di ieri, spiegando che i danni causati dal raid vandalico di fine settembre sono stati valutati e che si stanno attuando interventi per garantire la sicurezza degli studenti.
Le indagini strutturali hanno evidenziato la necessità di interventi di messa in sicurezza dei solai, con un importo complessivo ipotizzato di 150mila euro. Inoltre, sono stati danneggiati anche gli arredi scolastici, come le lavagne interattive e i computer, per un totale di 100mila euro. Il Comune ha deliberato uno stanziamento straordinario di 35mila euro per coprire parte di queste spese e garantire il regolare funzionamento della scuola.
Attualmente gli studenti della Ligari sono temporaneamente dislocati tra il Pio XII e tre istituti superiori del campus scolastico, in attesa del completamento dei lavori. Non appena saranno terminati e saranno reperite le attrezzature necessarie, i ragazzi potranno tornare nella sede di via Colombaro.
Nonostante i ritardi causati dai danni subiti, si prevede che il ritorno alla normalità avverrà entro la fine dell’anno, permettendo agli studenti di riprendere regolarmente le lezioni e le attività scolastiche.