La qualità delle mense scolastiche è un tema importante, non solo per il costo ma anche per la salute degli studenti. Recentemente, i carabinieri dei Nuclei antisofisticazione e sanità hanno effettuato controlli in oltre mille istituti in tutta Italia, scoprendo gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in nove cucine scolastiche. In particolare, nella provincia di Bergamo sono stati trovati alimenti scaduti da oltre un anno e condizioni igieniche carenti in diverse mense.

Grazie ai fondi del Pnrr sono stati stanziati 70 milioni di euro per migliorare le cucine e le mense scolastiche. Sono previsti 104 interventi, tra cui la costruzione di 58 nuove mense, la ricostruzione di 34 mense più grandi e la riqualificazione di altre 6. Questi lavori interesseranno diversi paesi in Lombardia, ma purtroppo la provincia di Lecco non potrà beneficiare di queste risorse poiché non sono stati presentati progetti per ottenere finanziamenti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

È fondamentale garantire che le mense scolastiche siano sicure e rispettino gli standard di igiene, per proteggere la salute dei ragazzi e offrire loro pasti di qualità. Speriamo che questi interventi possano contribuire a migliorare la situazione e garantire un servizio adeguato a tutti gli studenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui