La settimana scorsa a Castiglione delle Stiviere, i carabinieri della Compagnia locale hanno condotto una serie di controlli mirati alla sicurezza stradale. Nove automobilisti sono stati deferiti alla competente autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l. Altri quattro conducenti, seppur con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 g/l, hanno ricevuto sanzioni amministrative per aver superato i limiti previsti dal Codice della Strada.
Durante i controlli è stato individuato anche un automobilista alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, il quale è stato deferito all’A.G. e gli è stata ritirata immediatamente la patente, con segnalazione alla Prefettura di Mantova per i provvedimenti necessari. Complessivamente, sono state ritirate 14 patenti di guida e decurtati 150 punti durante i controlli.
I carabinieri hanno sottolineato che guidare sotto l’effetto di droghe e alcol compromette gravemente le capacità cognitive e rappresenta un pericolo non solo per chi guida, ma anche per gli altri utenti della strada. È quindi fondamentale rispettare le regole del Codice della Strada e evitare di mettersi alla guida in condizioni non idonee, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.