Un gruppo di quattro cittadini italiani di etnia sinti è stato fermato dalla polizia locale di Arcisate e del Monte Orsa a Besano, in possesso di attrezzi da scasso nascosti in un doppio fondo dell’auto. La targa dell’auto era stata modificata con una pellicola per nascondere il vero codice alfanumerico. Grazie all’attività di controllo e alla collaborazione tra le forze dell’ordine, è stata sventata una potenziale ondata di furti in Valceresio e Valganna.
Le indagini hanno portato all’identificazione del veicolo sospetto e al suo fermo a Besano, dove sono stati trovati gli attrezzi da scasso e altre attrezzature utilizzate per compiere reati. I quattro individui sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per ulteriori accertamenti. L’operazione ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra la polizia di stato e le polizie locali nel contrastare i reati predatori.
L’accordo tra le amministrazioni di Arcisate, Besano, Clivio, Lavena Ponte Tresa e Viggiù per la collaborazione tra le polizie locali ha contribuito al successo dell’operazione. I sindaci e gli assessori hanno ringraziato le forze dell’ordine per il loro impegno nel garantire la sicurezza dei cittadini e hanno sottolineato l’importanza di continuare a lavorare insieme per prevenire i reati e proteggere la comunità.