Una triste vicenda ha coinvolto un giovane falco pellegrino a Malnate. Le vetrate dell’ufficio Ats hanno ingannato l’animale, facendogli credere che fosse possibile volare in direzione dell’edificio, causando un impatto doloroso. Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo di alcuni volontari, il rapace è stato soccorso e portato in un Centro recupero animali selvatici a Vanzago. Purtroppo, le prime informazioni sulle condizioni del falco non sono positive, con un danno neurologico grave che mette a rischio la sua sopravvivenza e la possibilità di tornare in libertà.
L’impatto degli uccelli sulle vetrate è un problema diffuso, spesso sottovalutato ma che causa la morte di migliaia di volatili ogni anno. È importante sensibilizzare le istituzioni e i progettisti di edifici su questa problematica, cercando soluzioni semplici ed economiche per evitare che gli animali cadano in trappola. Il Gruppo Insubrico di Ornitologia si è offerto di dare indicazioni su come affrontare questo problema, auspicando che Ats e altre strutture adottino misure per proteggere gli uccelli.
Inoltre, il Gio ha pubblicato un nuovo quaderno dedicato agli “Uccelli del Lago Maggiore”, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela della fauna selvatica. Speriamo che casi come quello del giovane falco pellegrino a Malnate possano essere evitati in futuro, grazie alla consapevolezza e all’impegno di tutti.