Un uomo in stato di alterazione psicofisica ha seminato il panico nella serata del 1° novembre 2024 nella cittadina di Gravellona Lomellina. Il cittadino francese di 51 anni è stato fermato dai Carabinieri dopo aver minacciato di morte il parroco e il vice parroco del paese, oltre a infastidire i clienti di una pizzeria vicina.
La situazione è degenerata quando l’uomo ha estratto un coltello e ha minacciato i due religiosi, per poi cercare rifugio nella pizzeria, dove ha creato scompiglio tra i presenti. I Carabinieri sono stati chiamati dopo una segnalazione e, una volta sul posto, sono stati anch’essi minacciati dall’uomo con il coltello.
Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, l’uomo è stato disarmato e portato in ospedale per accertamenti. È stato successivamente trasferito al Centro Psico-Sociale locale, dove è tuttora ricoverato.
Durante la perquisizione, oltre al coltello, sono stati trovati in possesso dell’uomo 11,3 grammi di hashish e 1,4 grammi di cocaina. I due Carabinieri coinvolti nell’operazione sono stati visitati in ospedale e dimessi con lievi contusioni.
La Procura della Repubblica di Pavia ha aperto un’indagine nei confronti dell’uomo, che è stato denunciato per minacce, possesso di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. La prontezza e il coraggio dimostrati dai Carabinieri hanno permesso di evitare conseguenze più gravi e di porre fine alla minaccia.