GALLARATE – Nella via Brennero a Gallarate, è stato scoperto un grave caso di abbandono di rifiuti, che ha portato alla scoperta di un cantiere attivo a Cassano Magnago. Dopo due mesi di indagini, la polizia locale è riuscita a individuare i responsabili di questo comportamento illecito. Grazie alle prove raccolte, è emersa anche una rete di contatti tra soggetti stranieri che offrono prestazioni lavorative nel settore edilizio, dando così il via alle segnalazioni per il lavoro sommerso.
Il materiale abbandonato includeva infissi, legname, pezzi di tubi, macerie e materiale edile, che sono stati rintracciati fino ad un cantiere a Cassano Magnago, dove sono stati identificati gli autori dell’abbandono. Inoltre, è emerso che alcuni operai impiegati nel cantiere erano in condizioni di lavoro irregolare, confermando la presenza di un sistema di sfruttamento nel settore edilizio.
Tutti i soggetti coinvolti sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e sono state avviate le segnalazioni per il lavoro sommerso. L’area di Via Brennero è stata ripulita e bonificata dai responsabili dell’abbandono, che hanno conferito il materiale recuperato nelle piattaforme autorizzate. L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha elogiato il lavoro svolto dalla polizia locale nel contrastare questi comportamenti illegali e difendere il territorio da tali atti odiosi.