I lavori di miglioramento e ripristino ambientale nel Parco del Roccolo continuano a procedere, con risultati positivi ottenuti fino ad ora grazie anche alle condizioni climatiche favorevoli. L’intervento ha riguardato principalmente il Bosco del Roccolo, con la messa a dimora di nuove piante autoctone e il contenimento delle specie esotiche invasive.
Il progetto di riqualificazione ha previsto diverse azioni, tra cui la salvaguardia dell’impianto arboreo originale, il potenziamento dell’area umida e l’allestimento di cassette nido per gli uccelli. Nel Bosco della Vallascia, invece, si stanno affrontando i danni causati da un forte temporale, con la necessità di ripristinare l’area e coinvolgere le associazioni locali nella redazione di un nuovo progetto.
A differenza di altre località colpite da tempeste simili, i danni al Parco del Roccolo sono stati contenuti, soprattutto grazie alla giovane età del Bosco della Vallascia. Le specie più colpite sono state quelle invasive, mentre si sta lavorando per ripristinare la funzione paesaggistica e culturale dell’area. Il coinvolgimento delle associazioni locali è fondamentale per ripensare parte della sentieristica e garantire la salvaguardia di questo prezioso patrimonio naturale.