Poste Italiane ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “cardless” che consente di prelevare contanti presso tutti i 33 ATM Postamat della provincia di Lodi senza l’utilizzo della carta elettronica. Basta utilizzare le app PostePay e BancoPosta per poter usufruire di questo servizio innovativo.
Per effettuare il prelievo senza carta, è sufficiente accedere all’app Postepay o BancoPosta, selezionare l’opzione “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 sull’ATM. Comparirà sullo schermo del Postamat un QR Code da inquadrare con la fotocamera dello smartphone. Successivamente, sarà possibile scegliere lo strumento di pagamento, selezionare l’importo desiderato e autorizzare l’operazione tramite il codice personale Poste ID, l’impronta digitale o il riconoscimento del viso. Una volta completata l’operazione, sarà possibile ritirare il contante e ricevere la ricevuta direttamente sull’app o cartacea.
Questa nuova soluzione tecnologica offerta da Poste Italiane si inserisce nella risposta alle esigenze digitali di una clientela sempre più vasta ed evoluta, garantendo sicurezza e velocità nelle transazioni. Tuttavia, la rete territoriale fisica degli uffici postali rimane attiva per chi preferisce effettuare le operazioni in modo tradizionale. Il servizio è disponibile per i correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro, i titolari di carte di credito dei principali circuiti internazionali e i possessori di carte Postepay.