Oggi, mercoledì 13 novembre 2024, gli agenti della Polizia locale di Arcore hanno lavorato duramente per ripulire e dare una nuova dignità a un parcheggio pubblico situato in un’area industriale della città. Questo parcheggio era diventato nel corso degli anni un vero “cimitero” delle auto, con veicoli abbandonati, alcuni senza targa e parti mancanti del motore.
Gli agenti hanno condotto una maxi operazione che ha portato al sequestro e alla rimozione con il carroattrezzi di ben 12 veicoli che occupavano posti auto utilizzati di solito dai lavoratori delle aziende locali. Questa operazione è stata accolta con gratitudine dai piccoli artigiani e imprenditori della zona, che hanno ringraziato il comandante Garberoglio e gli agenti per aver finalmente messo in atto un intervento tanto atteso.
Inoltre, è stata la prima uscita ufficiale del “Nota”, il nuovo nucleo operativo della Polizia locale di Arcore che si occuperà dei reati ambientali e della tutela dell’habitat urbano. Questo nucleo, guidato dal comandante Garberoglio, rappresenta una novità non solo per la città ma per tutte le polizie locali della Brianza. Grazie a questo nuovo nucleo, l’obiettivo è rafforzare la prevenzione e la repressione delle violazioni commesse in danno dell’habitat urbano e della vivibilità dei cittadini.
La creazione di questo nuovo nucleo è il risultato di corsi di aggiornamento specialistici organizzati per il personale della Polizia locale e per i funzionari dell’Ufficio tecnico, al fine di poter affrontare in maniera più efficace i reati ambientali e la tutela del patrimonio edilizio. Il nucleo sarà guidato dal comandante Garberoglio e vedrà impegnato in prima linea l’ex comandante Bergamaschi, insieme a due agenti, che opererà direttamente accanto agli uffici urbanistici per creare sinergie tra le diverse attività volte alla tutela ambientale.
In conclusione, la riorganizzazione del Comando della Polizia locale di Arcore è finalizzata ad accrescere le capacità d’intervento nell’ambito della tutela ambientale, con l’obiettivo di garantire la salubrità e la vivibilità della città e dei suoi abitanti.