Il caso del cinquantenne lodigiano sorpreso a scaricare illegalmente rifiuti in un’area adiacente ad un parco frequentato da diverse persone ha destato l’attenzione degli agenti dell’Unione Nord Lodigiano. Quest’uomo, insieme ad altri due complici, ha trasformato un tratto di terreno vicino alla provinciale 415 Paullese in una vera e propria discarica abusiva, violando le norme ambientali e di decoro urbano.
Le foto trappole utilizzate dagli agenti hanno permesso di identificare i responsabili di questo vergognoso comportamento, che non si limitava al semplice abbandono di rifiuti domestici, ma includeva anche materiali pericolosi come pezzi di frigoriferi e scarti di demolizioni edilizie. La situazione era talmente grave che è stato necessario denunciare uno dei trasgressori per reati ambientali, che dovrà rispondere davanti a un giudice.
Oltre alle sanzioni penali, l’uomo dovrà affrontare una multa salata, che può arrivare fino a 10mila euro. Tuttavia, c’è la possibilità di ottenere una riduzione della sanzione se si impegna a bonificare l’area e ripristinare la situazione originaria. Purtroppo, non si tratta di un caso isolato, poiché altri ecovandali hanno contribuito a compromettere ulteriormente il terreno circostante, abbandonando sedie, mobili e altri oggetti al posto giusto.
Gli agenti dell’Unione Nord Lodigiano stanno monitorando attentamente la situazione e indagando su altri possibili casi simili. È importante sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di rispettare le norme ambientali e di smaltire i rifiuti in modo corretto, evitando di trasformare il territorio in una discarica a cielo aperto.