Si è appena iniziato a Milano l’ultimo saluto a Licia Pinelli, vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli – il ferroviere accusato ingiustamente della strage di Piazza Fontana – morta lunedì scorso. I funerali si terranno venerdì e le figlie hanno chiesto di non portare fiori, ma di fare donazioni. L’Anpi ha annunciato che parteciperà in massa ai funerali per rendere omaggio a Licia Pinelli. Sul feretro della donna sarà esposta la bandiera anarchica del marito.
La morte di Licia Pinelli ha suscitato grande commozione e rispetto da parte di molti, che ricordano il suo impegno e la sua lotta per la verità sulla morte del marito. Anche la politica si è espressa, con Giorgia Meloni che ha chiesto che certa politica smetta di giustificare la violenza.
Intanto, in altre città d’Italia si stanno svolgendo eventi e iniziative diverse. A Roma, si sta indagando sul progetto “Caput Mundi” legato ai fondi del Pnrr per il Giubileo. A Torino, si è verificato un episodio di violenza durante un corteo. Mentre a Foggia si è firmato un accordo di collaborazione con l’Università di Dnipro per un “corridoio di pace”.
La morte di Licia Pinelli rappresenta un momento importante per ricordare la lotta per la verità e la giustizia, e per onorare la memoria di Giuseppe Pinelli, vittima di ingiustizie e violenze.