Importanti cambiamenti sono in arrivo per la viabilità del centro di Burago. Infatti, nelle prossime settimane entrerà in vigore una novità che porterà alla chiusura al traffico della piazza Matteotti tra il Comune e la Chiesa, trasformando l’area tra il civico 13c e il civico 15 in un’isola pedonale. Questa decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Valaguzza, che ha recentemente approvato una delibera di Giunta che illustra nel dettaglio le modifiche.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è rendere il centro cittadino più vivibile per le famiglie e i bambini, sfruttando la conformazione della piazza per creare uno spazio pedonale sicuro e accogliente. Attualmente le automobili possono circolare all’interno della piazza, ma con le nuove regole dovranno girare subito a sinistra dopo la chiesa, immettendosi sulla via don Minzoni.
Il sindaco Valaguzza ha sottolineato l’importanza di restituire ai cittadini uno spazio in cui camminare tranquillamente, senza preoccuparsi del traffico automobilistico. Le nuove disposizioni riguardanti la viabilità entreranno in vigore non appena verrà pubblicata l’ordinanza della Polizia Locale, che si occuperà di modificare la segnaletica stradale e informare i cittadini sulle nuove regole.
Ma le novità non riguardano solo il centro cittadino: l’Amministrazione comunale sta lavorando anche alla zona industriale di via Galvani, dove si concentrano diverse attività produttive e l’isola ecologica cittadina. Sono state segnalate diverse criticità, come ad esempio l’ingresso e l’uscita dei mezzi pesanti in rotatoria e il parcheggio selvaggio delle auto, che rendono difficile il transito sulla strada.
Il sindaco ha assicurato che sono in corso valutazioni insieme alla Polizia Locale per trovare una soluzione a queste problematiche e procedere con le modifiche necessarie anche in quest’area. In questo modo, l’Amministrazione comunale si impegna a migliorare la viabilità sia nel centro storico che nella zona industriale, per garantire una circolazione più sicura e fluida per tutti i cittadini di Burago.