La Provincia di Monza si sta impegnando per ripristinare la ciclo-pedonale di Cornate d’Adda, danneggiata lo scorso maggio da una doppia frana. Dopo una variazione di bilancio di circa 30mila euro per l’analisi delle cause del cedimento della collina, sono in corso i primi sopralluoghi tecnici e l’avvio delle analisi diagnostiche approfondite.

L’obiettivo è definire le modalità di intervento e l’importo necessario per ripristinare l’alzaia e la ciclo-pedonale che collega le centrali idroelettriche Bertini e Esterle. Il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, spiega che l’area è a rischio per via delle sponde scoscese e che un’analisi dettagliata è essenziale per capire le cause delle frane e valutare la stabilità del territorio.

La Provincia di Monza e la Provincia di Lecco stanno inoltre dialogando con la Regione Lombardia per l’utilizzo dei fondi regionali derivanti dagli oneri concessori delle grandi derivazioni idroelettriche. Nel frattempo, la Provincia ha deciso di finanziare l’analisi per avere dati fondamentali per i prossimi interventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui