Questa mattina, un gruppo di studenti della Scuola Primaria di Tavernerio ha avuto l’opportunità di visitare la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como. Accompagnati da quattro docenti, i 47 bambini hanno potuto conoscere da vicino le attività svolte dalle Fiamme Gialle per garantire il rispetto della legalità e delle norme che regolano la convivenza civile.

Durante la visita, i ragazzi hanno avuto modo di porre numerose domande e soddisfare le loro curiosità sul lavoro svolto dai militari. Alla fine della visita, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare il museo della 6ª Legione della Guardia di Finanza di Como, dove sono esposti numerosi cimeli del Corpo, in particolare quelli legati alla lotta al contrabbando.

Il territorio comasco, per le sue particolari caratteristiche geografiche, è da sempre interessato dal fenomeno criminale del contrabbando. Attraverso questa visita educativa, i ragazzi hanno potuto comprendere meglio l’importanza del lavoro svolto dalla Guardia di Finanza per contrastare queste attività illegali e contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società.

Questa esperienza ha permesso ai giovani studenti di avere un’idea più chiara del ruolo delle forze dell’ordine e dell’importanza del rispetto delle leggi per la tutela della comunità. Speriamo che questa visita possa aver ispirato i bambini a essere cittadini responsabili e consapevoli dei valori della legalità e della giustizia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui