Il sindaco di Misinto, Matteo Piuri, ha inviato una lettera al Prefetto di Monza, Patrizia Palmisani, e al capo di Gabinetto, Giacomo Pintus, riguardante l’aggravarsi della situazione dei furti nelle abitazioni e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Questa lettera è stata simile a quella inviata anche dai comuni di Cogliate e Lazzate, con l’obiettivo di chiedere un potenziamento dei controlli e la convocazione di un tavolo per la sicurezza dell’area Alte Groane, al fine di intraprendere le azioni necessarie.
Piuri ha evidenziato che Misinto ha registrato un aumento significativo dei furti nelle abitazioni, causando preoccupazione e allarme tra i cittadini. Inoltre, ha sottolineato l’incremento dello spaccio di sostanze stupefacenti in alcune zone del territorio, come quelle vicine al Parco delle Groane, fenomeno che è stato anche riportato da Striscia la notizia con un servizio di Vittorio Brumotti.
Il sindaco ha espresso la preoccupazione dei cittadini e la collaborazione dell’Amministrazione con le forze dell’ordine, sottolineando la necessità di intensificare i servizi di vigilanza e attivare attività preventive e repressive più incisive per scoraggiare questi reati.
Inoltre, Piuri ha proposto la convocazione di un tavolo sulla sicurezza nell’area delle Alte Groane, al fine di coinvolgere tutti i soggetti interessati e definire insieme le iniziative necessarie per affrontare il problema.
È evidente che la situazione richiede un intervento urgente e coordinato per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente i fenomeni criminali che stanno interessando il territorio.