L’amministrazione comunale di Monza ha annunciato un importante intervento di miglioramento del verde urbano e di sostenibilità ambientale che prevede la piantumazione di alberi “garantiti” entro marzo 2025. Grazie a un investimento complessivo di 300 mila euro, di cui 100 mila finanziati dalla Camera di Commercio Monza Brianza e Lodi, verranno messe a dimora 446 essenze in varie zone della città.
L’obiettivo di questa iniziativa è migliorare la qualità della vita dei cittadini di Monza e contribuire alla trattenuta delle acque piovane. Le nuove piante verranno posizionate strategicamente in diverse vie della città, e per ogni albero che non attecchirà, l’appaltatore si è impegnato a sostituirlo gratuitamente.
Attualmente, escludendo il parco, Monza conta circa 22 mila piante, che sono state censite una ad una. Grazie a donazioni e agli interventi annuali, ogni anno vengono piantati circa 500-600 alberi. Le nuove essenze che verranno messe a dimora sono state scelte in base alla loro funzionalità e alla loro resistenza alle condizioni climatiche avverse.
Il sindaco Paolo Pilotto ha sottolineato l’importanza di questo intervento, considerando che solo l’anno scorso sono state perse circa 2000 piante a causa del maltempo. Tra le varie specie di alberi che saranno piantumate, ci sono tigli, aceri, querce, perizie, ginko biloba e magnolie, che contribuiranno a rendere gli spazi pubblici più accoglienti e belli.
L’amministrazione comunale ha dimostrato un’attenzione particolare nei confronti del verde, investendo anche risorse proprie per portare avanti questo importante progetto. La piantumazione di alberi garantiti è un passo concreto verso la promozione della biodiversità e la salvaguardia dell’ambiente urbano di Monza.