A partire da martedì 19 novembre, in Lombardia entreranno in vigore temporaneamente le misure anti smog in diverse province della regione. Secondo i dati dell’Arpa pubblicati lunedì 18, si è registrato il superamento del valore limite di PM10 per diversi giorni consecutivi in alcune province, come Bergamo, Brescia, Milano, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova.
Considerando le previsioni meteorologiche, è stato deciso di attivare le misure temporanee di primo livello a partire da martedì 19 novembre. Nei comuni con più di 30.000 abitanti, sarà vietata la circolazione dei veicoli fino alla classe euro 1 per la benzina e fino alla classe euro 4 per il diesel, anche se dotati di filtro antiparticolato efficace o aderenti al servizio Move-In. Inoltre, in tutti i comuni delle province interessate saranno in vigore divieti sull’utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa fino a 3 stelle, sullo spandimento dei liquami zootecnici, sulla riduzione delle temperature massime nelle abitazioni e sull’accensione di qualsiasi tipo di combustione all’aperto.
Nei prossimi giorni, in base all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, verrà valutata la possibile disattivazione delle misure anti smog. È importante rispettare queste disposizioni per tutelare la qualità dell’aria e la salute di tutti i cittadini.