Malviventi in azione con il flessibile: assaltata la stazione di servizio
Nella notte tra sabato e domenica scorsa, due malviventi hanno colpito la stazione di servizio Q8 lungo la Sp206, nel tratto di via Circonvallazione Ovest a Cassolnovo. Questo episodio ricorda molto da vicino un altro furto simile avvenuto solo una settimana prima a Casorate Primo, sempre in provincia di Pavia ma sulla Sp190, alla stazione di servizio IP. Entrambi i colpi sono stati caratterizzati dall’uso di un flessibile per forzare le colonnine del self service e rubare il denaro contenuto nella cassa.
Le analogie tra i due furti suggeriscono che potrebbero essere stati commessi dagli stessi responsabili, anche se al momento si tratta solo di un’ipotesi. L’uso del flessibile come strumento di scasso è una tecnica sempre più diffusa tra i ladri, che lo utilizzano anche per tagliare inferriate e casseforti nelle abitazioni. Questo strumento è diventato la scelta preferita anche per gli assalti notturni ai distributori di carburante, nonostante il ridotto flusso di contanti dovuto all’uso sempre più diffuso di carte e bancomat per il pagamento del carburante.
Nonostante la consapevolezza della presenza di impianti di videosorveglianza, i ladri hanno agito con cautela per evitare di essere identificati. Hanno lasciato il loro mezzo fuori dal raggio di ripresa delle telecamere e hanno coperto i volti con cappucci. Le indagini sono attualmente in corso da parte dei carabinieri per cercare di identificare i responsabili di questi furti.