Sono state attivate misure anti smog in Lombardia a causa del superamento dei valori limite di Pm10. Divieti di circolazione per i veicoli, limitazioni degli impianti termici e delle combustioni all’aperto sono alcune delle azioni messe in atto. Carlo Monguzzi di Europa Verde ha espresso critiche e ha chiesto interventi strutturali per affrontare il problema.

Le misure anti smog sono state attivate temporaneamente in diverse province lombarde a causa del superamento dei valori limite di Pm10. Secondo i dati pubblicati dall’Arpa, diverse province hanno registrato superamenti consecutivi del valore limite. Considerate le previsioni meteorologiche, è stato deciso di attivare le misure temporanee di primo livello a partire da domani.

Le misure prevedono divieti di circolazione per i veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel, limitazioni degli impianti termici e delle combustioni all’aperto. Carlo Monguzzi, consigliere comunale di Europa Verde, ha criticato tali misure definendole inefficaci di fronte a livelli così elevati di smog. Ha sottolineato l’importanza di misure preventive e strutturali per affrontare il problema in modo più efficace.

Monguzzi ha evidenziato che a Milano alcune misure, come il fermo dei veicoli Euro 4 e l’abbassamento di un grado delle temperature, sono in vigore da anni. Ha sottolineato la necessità di adottare misure più incisive per prevenire il superamento dei valori limite e migliorare la qualità dell’aria in modo duraturo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui