Tragedia in stazione a Codogno, investita e uccisa una donna. Questo è quanto emerso nel pomeriggio di lunedì 18 novembre, quando la donna è stata travolta da un convoglio InterCity lungo il secondo binario della stazione. Nonostante l’intervento tempestivo di sanitari, vigili del fuoco, carabinieri e polizia locale, purtroppo non è stato possibile salvare la vita della vittima. La circolazione ferroviaria è stata interrotta per consentire alle autorità di svolgere gli accertamenti necessari.
Nel frattempo, nella stazione di Bovisa si è verificato un guasto che ha causato notevoli disagi ai pendolari della linea S1 Milano-Lodi. Il Comitato pendolari ha espresso preoccupazione per la frequenza dei guasti che stanno caratterizzando il biennio 2023/2024, sottolineando la necessità di un maggiore impegno da parte delle Ferrovie Lombarde. Anche la Regione non ha ancora richiesto a Trenord la presentazione del Rapporto di Performance del Servizio, obbligatorio per una Public Company, nonostante l’ultimo rapporto risalga al 2022.
Il caos sui treni della linea S1 Milano-Lodi è continuato nel pomeriggio a causa del guasto a Bovisa, che ha causato cancellazioni e ritardi significativi. Nonostante l’intervento dei tecnici di FerrovieNord, la situazione è rimasta critica anche nel Lodigiano e nel Sudmilano. I pendolari hanno dovuto fare i conti con disagi e rallentamenti, evidenziando ancora una volta la necessità di migliorare il servizio ferroviario nella regione.