Una banda composta da tre uomini ha messo a segno una serie di furti in sole poche ore, colpendo quattro farmacie tra la mezzanotte e l’alba tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. I malviventi hanno agito nelle farmacie di Gazzada e in due strutture di Castronno, situate in via Cavour e in località Cascine Maggio. Un tentativo di furto è stato registrato anche a Caronno Varesino, dove, però, il colpo è fallito grazie all’allarme dei residenti.
Le videocamere di sorveglianza hanno ripreso i ladri in azione. I carabinieri di Azzate, che hanno raccolto le denunce, stanno analizzando i filmati per identificare i responsabili.
La modalità dei furti è stata sempre la stessa: i ladri sollevano le saracinesche, rompono le vetrate e si introducono nei locali, ignorando persino gli allarmi. Una volta all’interno, si impossessano del denaro in cassa, medicinali e altri prodotti.
A Caronno Varesino, nella farmacia di via Alessandro Volta, hanno tentato di sfondare una vetrata con un tombino di ghisa, ma il rumore ha svegliato i vicini, che, con le loro urla, li hanno costretti alla fuga. Negli altri tre casi, invece, i furti sono stati portati a termine.
Il bottino non è ancora stato quantificato, ma i danni strutturali alle farmacie sono ingenti.
Le farmacie si confermano un obiettivo frequente per i ladri, attratti non solo dal denaro ma anche dai medicinali. A gennaio dello scorso anno, si erano registrati otto furti in pochi giorni nella stessa area.
A rendere ancora più tesa la situazione, nei giorni scorsi a Castronno ignoti hanno forzato e divelto una casetta dell’acqua, rubando il contenuto della gettoniera. Anche in quel caso, le videocamere di sorveglianza hanno immortalato i responsabili.