A breve la Fiat 500 modello R di color turchese farfalla compirà cinquant’anni. Quest’auto, con la targa Pa 441783, è diventata nel corso degli anni una vera “star” grazie alla scritta sul cruscotto che la rende unica: “Ultimo esemplare prodotto negli stabilimenti di Termini Imerese”, il 31 luglio 1975. Di proprietà di Luciano Toma, figlio del primo acquirente Gaetano, la vettura è ammirata come una reliquia in città.
Esposta alla fiera delle auto e moto d’epoca di Bologna, la Fiat 500 ha ricevuto numerosi premi nel corso degli anni, fino a essere eletta Auto Classica dell’anno nel 2022. La storia di questa piccola utilitaria è stata raccontata su riviste specializzate e giornali, rendendola ancora più famosa.
Luciano Toma racconta che suo padre acquistò l’auto per fare un regalo a sua madre Venere, notando la particolare scritta sul cruscotto. Da allora, la vettura è passata di mano in mano fino a diventare un vero e proprio tesoro di famiglia.
Il prossimo anno, la Fiat 500 R e la sua proprietaria festeggeranno un compleanno speciale in Sicilia, riportando l’auto alle origini e visitando il museo della 500 dei Nebrodi. Questa utilitaria particolare, con tante caratteristiche uniche, è diventata parte integrante della famiglia Toma.
Nonostante il suo valore storico e affettivo, la famiglia non ha mai pensato di vendere questo autentico gioiellino. Grazie a questa vettura, hanno avuto l’opportunità di conoscere realtà nuove e ottenere riconoscimenti, attestati e citazioni. La Fiat 500 modello R di color turchese farfalla è e rimarrà un pezzo unico nella storia di questa famiglia.