Il verde urbano è un elemento fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e il suo taglio rappresenta una ferita al cuore. Questo è il messaggio che è comparso a Desio sulla rete che delimita gli alberi destinati ad essere abbattuti per fare spazio alla metrotranvia. I cittadini attivi e sensibili si stanno mobilitando per cercare di salvare 15 alberi storici, simbolo di un patrimonio naturale prezioso per la città.

Il progetto di taglio degli alberi era già previsto nel piano della nuova metrotranvia Milano-Desio-Seregno, coordinato dalla Città Metropolitana di Milano. Tuttavia, diverse associazioni ambientaliste hanno scritto una lettera alle istituzioni locali per chiedere una rivalutazione della situazione e avanzare proposte alternative per evitare l’abbattimento degli alberi.

Questi alberi non sono solo importanti per la funzione ecologica che svolgono, ma anche per il valore estetico che aggiungono al paesaggio urbano. Le associazioni chiedono di valutare attentamente la posizione della cabina elettrica per evitare il taglio degli alberi, proponendo soluzioni che possano conciliare le esigenze tecniche del progetto con la salvaguardia dell’ambiente.

La Città Metropolitana di Milano ha preso in considerazione la lettera delle associazioni e sta valutando la questione, anche se al momento sembra difficile evitare completamente il taglio degli alberi. Tuttavia, la mobilitazione dei cittadini e delle associazioni dimostra la volontà di difendere il verde urbano e la qualità della vita nella città di Desio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui