Grave incidente sul lavoro lunedì mattina presso l’azienda Ita di Calolziocorte.
Un operaio di 43 anni è stato travolto da una bobina di metallo di notevole peso. Nell’incidente, l’uomo ha subito lo schiacciamento di una gamba, che ha reso necessario il suo trasferimento urgente in elicottero all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è stato ricoverato in codice giallo, in condizioni di media gravità.
Le circostanze che hanno portato all’incidente non sono ancora chiare e dovranno essere verificate dai carabinieri e dagli ufficiali di Ats per stabilire eventuali responsabilità.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i soccorritori della Croce Rossa di Lecco per prestare soccorso all’operaio ferito. Dopo essere stato stabilizzato, l’uomo è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale di Monza, dove sarà curato per la sua gamba ferita.
L’azienda, una delle più importanti del territorio di Calolziocorte con oltre cento dipendenti, produce principalmente fili d’acciaio utilizzati in vari settori. Al momento, l’azienda ha deciso di non rilasciare dichiarazioni sull’accaduto.
Si spera che l’operaio possa riprendersi presto e tornare alla sua vita quotidiana. L’incidente ci ricorda l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro e della necessità di rispettare tutte le norme e precauzioni per evitare situazioni pericolose come questa.