Stop Domestic violence aggression concept with hidden woman protecting herself from angry man ready to hit her - home problems people and females needs protection from males

Il numero di ammonimenti del questore per violenza contro le donne in provincia di Cremona è in aumento. Secondo i dati forniti dalla Questura, dall’inizio dell’anno sono stati notificati 47 provvedimenti, di cui 30 nel primo semestre e 17 nel secondo. Questo dato rappresenta un incremento significativo rispetto agli anni precedenti, con 29 ammonimenti nel 2023 e 22 nel 2022.

Questi numeri, resi noti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, evidenziano una realtà preoccupante ma anche un segnale di una maggiore consapevolezza da parte delle vittime e una maggiore propensione alla denuncia.

L’ammonimento del questore è una misura di prevenzione che mira a proteggere le vittime di atti persecutori o violenza domestica, offrendo loro una tutela tempestiva prima dell’avvio del procedimento penale. Il destinatario del provvedimento viene invitato a interrompere la propria condotta molesta e a partecipare a un percorso di sensibilizzazione sulle conseguenze sociali e penali dei propri comportamenti presso centri specializzati.

Questo sistema permette di intervenire in modo rapido per proteggere la vittima e, nel caso in cui il reato venga ripetuto, il responsabile sarà perseguito d’ufficio. È importante continuare a sensibilizzare la società sulla gravità della violenza contro le donne e ad adottare misure concrete per contrastarla.

Laura Bosio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui