Il progetto “Con-tatto in PS” è stato avviato nel 2023 e si sta dimostrando estremamente efficace nel supporto alle donne vittime di violenza. Grazie a questa iniziativa, 150 donne hanno potuto ricevere cure e assistenza presso i pronto soccorso dell’Asst Ovest Milanese dall’inizio dell’anno, un numero in linea con quello dell’anno precedente. Il percorso di presa in carico è specifico e ben definito, con un’attenzione particolare agli aspetti psicologici e di assistenza non solo sanitaria. Grazie al progetto, le vittime vengono segnalate alle forze dell’ordine e alle autorità competenti, e vengono attivati tutti i servizi necessari per garantire loro protezione e supporto.
Il progetto “Con-tatto in PS” si propone di individuare precocemente le donne vittime di violenza, valutando il rischio nei servizi di pronto soccorso degli ospedali nei distretti Abbiatense, Magentino, Legnanese e Castanese. Grazie a un team multidisciplinare di operatori della rete antiviolenza, si mira a migliorare gli interventi di accompagnamento e presa in carico, evitando passaggi inutili e garantendo un supporto personalizzato alle vittime.
Inoltre, il progetto prevede attività di supporto in pronto soccorso, interventi integrati per la prevenzione e la sensibilizzazione della popolazione, e corsi di formazione per il personale coinvolto. Grazie a questa iniziativa, nessuna persona vittima di abuso o violenza deve sentirsi sola. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli sviluppi del progetto.