Oggi, davanti al training center della compagnia aerea Neos all’aeroporto di Malpensa, si è svolto un presidio organizzato da Uiltrasporti e Filt-Cgil per sensibilizzare sull’importanza del rispetto delle norme sul riposo degli equipaggi di volo.
La protesta è scaturita dopo quanto accaduto il 10 novembre scorso, quando 6 membri dell’equipaggio della Neos si sono rifiutati di effettuare un volo senza aver ottenuto il necessario riposo, suscitando la reazione della compagnia che ha considerato illegittimo il comportamento dell’equipaggio.
Le norme attuali tutelano il diritto/devere dei naviganti di dichiararsi non idonei a volare in caso di mancanza di riposo sufficiente, anche se il volo non era programmato.
I sindacati hanno segnalato alla Enac l’episodio grave e restano in attesa di eventuali interventi da parte dell’ente di controllo. Inoltre, è stata avviata una procedura sindacale presso il Ministero del Lavoro per i presunti comportamenti punitivi della compagnia Neos nei confronti dei lavoratori che hanno esercitato il loro diritto/dovere di dichiararsi non idonei a volare al di fuori degli orari programmati.
Neos, in una nota recente, si è detta sorpresa dai contenuti allarmistici e non veritieri sollevati durante il presidio e nel volantino sindacale.
È importante che le norme sul riposo degli equipaggi di volo vengano rispettate per garantire la sicurezza e il benessere di tutti coloro che operano nel settore dell’aviazione.