Un’escursione nella Val Grande si è trasformata in un’esperienza angosciante per A.T., un escursionista di 66 anni residente a Malnate. Partito domenica mattina con il suo cane per un’escursione nella bellissima area montuosa, non è tornato a casa come previsto, scatenando l’allarme tra i suoi familiari.

Le ricerche sono partite immediatamente, con un grande dispiego di forze coordinate dal campo base a Cicogna, nel Parco della Val Grande. Vigili del fuoco, Soccorso alpino, Guardia di finanza, Protezione civile e carabinieri si sono uniti per trovare l’uomo disperso. Le ricerche sono state concentrate lungo i sentieri verso Cima Sasso e Bocchetta Campo, ma senza successo.

La svolta è arrivata ieri mattina, quando le condizioni meteorologiche hanno permesso l’utilizzo dell’elicottero dei vigili del fuoco dotato di tecnologia avanzata. Grazie a questa tecnologia, l’elicottero è riuscito a intercettare il segnale del cellulare dell’escursionista e individuarne la posizione esatta all’Alpe Baldesaut, sopra Pogallo. Nonostante le due notti passate al freddo, le condizioni di A.T. erano buone, sebbene avesse riportato alcune fratture a causa di una caduta.

Le operazioni di soccorso si sono concluse con successo nel primo pomeriggio, quando l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Novara per ricevere le cure necessarie. Purtroppo, il suo cane non è stato ritrovato. Un lieto fine per un’escursione che poteva trasformarsi in tragedia, ma che grazie alla coordinazione e all’efficienza delle forze di soccorso, si è risolta nel migliore dei modi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui