La strada statale 340 “Regina” nel comune di Sorico, in provincia di Como, rimane chiusa a causa dell’impatto di un mezzo pesante contro il Ponte del Passo. I lavori per ripristinare la viabilità sono in corso e si prevede che il passo verrà riaperto giovedì 29 novembre 2024 con senso unico alternato. Nel frattempo, i pedoni possono attraversare il ponte tramite una passerella.

L’incidente ha causato il blocco del traffico per permettere le verifiche tecniche sulla struttura e garantire la sicurezza degli utenti. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per gestire la viabilità e effettuare i necessari rilievi.

Il Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna ha annunciato che esperti tecnici valuteranno le condizioni delle colonne portanti del ponte, gravemente danneggiate dall’impatto. Tuttavia, si teme che la riapertura potrebbe richiedere molto tempo, isolando l’alto Lario dalla provincia di Sondrio e causando disagi alla mobilità locale e ai collegamenti viari della zona.

Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi con segnaletica apposita per guidare gli automobilisti. Le autorità stanno lavorando per limitare i disagi, ma la gravità dei danni potrebbe richiedere interventi di riparazione prolungati e complessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui