Un terribile furto ha scosso la comunità di Saronno nella notte tra martedì e mercoledì, quando ignoti sono riusciti ad entrare nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Forzando una porta, i ladri hanno fatto irruzione nella sacrestia, mettendo tutto a soqquadro.
Dai primi rilievi sembra che siano stati rubati dei calici e le corone della Beata Vergine dei Miracoli. La scoperta del furto è stata fatta dai responsabili del santuario nella mattinata di ieri, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. I carabinieri hanno effettuato un sopralluogo per cercare di risalire ai responsabili.
Questo non è il primo episodio del genere ad aver colpito la zona: nel mese di maggio, infatti, la parrocchia San Pietro e Paolo di Gerenzano è stata vittima di un furto simile, con il furto di calici e ostensori e danni al tabernacolo.
La comunità locale è sconvolta da questi atti vandalici e spera che i responsabili vengano presto identificati e puniti per i danni causati. Sono in corso indagini per cercare di risolvere il caso e riportare la tranquillità nei luoghi di culto della città.