La recente riapertura della strada provinciale 21 che collega Tresenda con Teglio è stata accolta con grande sollievo da parte dei residenti e dei pendolari della zona. Dopo essere rimasta chiusa per diverso tempo a causa di uno smottamento avvenuto il 19 ottobre, finalmente la circolazione è tornata alla normalità.
La frana aveva causato non solo l’ostruzione della carreggiata, ma aveva anche invaso i terreni sottostanti, costringendo diverse persone a un’evacuazione precauzionale. La viabilità sulla strada comunale di Cevo era stata interrotta e la situazione richiedeva un intervento urgente da parte delle autorità competenti.
Provincia di Sondrio e Comune di Teglio si sono impegnati a ripristinare l’arteria stradale e a eseguire tutti gli interventi necessari sul luogo del distacco. Sono state posizionate delle barriere di cemento in sostituzione dei guard-rail danneggiati e sono previsti interventi per sistemare un nuovo parapetto e il muretto situato a monte.
I costi per i lavori di assestamento idrogeologico in località Caven sono stati preventivamente quantificati oltre i 100 mila euro, ma fortunatamente la Regione Lombardia coprirà la maggior parte di questa spesa. Guido Monti, responsabile dei lavori, si è detto fiducioso che tutto possa tornare alla normalità al più presto, garantendo la sicurezza e la viabilità della zona.