Sorico (Como), 28 dicembre 2024 – Dopo l’incidente che ha coinvolto un camion ieri pomeriggio sul ponte “del Passo”, lungo la strada statale 340 “Regina”, sono in corso le operazioni di ripristino della circolazione. Attualmente è stato ripristinato il senso unico alternato per i mezzi leggeri, mentre i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate sono ancora esclusi dalla circolazione.
Le autorità stanno lavorando per riparare le parti danneggiate del ponte e per effettuare ulteriori verifiche tecniche alla struttura, al fine di garantire la sicurezza dei veicoli che lo attraversano. Nel frattempo, il traffico lungo la tratta stradale è regolato da semafori e la situazione è costantemente monitorata.
Inoltre, per contenere l’inquinamento causato dai fluidi dispersi dal camion nel lago, è intervenuto il servizio di disinquinamento acque della Provincia di Como. Un natante dotato di un sistema di spruzzatori appositamente progettato è stato impiegato per dissolvere gli idrocarburi e assicurare una bonifica ambientale efficace, al fine di proteggere il fiume Mera e l’ecosistema circostante.
Le autorità competenti stanno lavorando senza sosta per risolvere la situazione nel minor tempo possibile e garantire la sicurezza e la tutela dell’ambiente. La collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte è fondamentale per affrontare con determinazione situazioni di emergenza come questa e limitare i danni causati da incidenti stradali.