Il Comune di Monza sta progettando una campagna per sensibilizzare sull’uso corretto dei monopattini e contrastare i comportamenti pericolosi che si stanno diffondendo nella città. Il sindaco Paolo Pilotto ha invitato le società che gestiscono il servizio di sharing a collaborare per definire una strategia che possa contenere le azioni rischiose sulle strade e regolare il parcheggio dei mezzi solo nei punti autorizzati.

Negli ultimi mesi, il sindaco ha più volte sottolineato l’importanza di stabilire delle regole di base per evitare che la situazione diventi simile a un “far west”, con la Polizia locale costretta a intervenire contro i guidatori di monopattini che mettono a rischio la sicurezza stradale. È necessario sensibilizzare gli utenti sui potenziali danni causati da cadute e incidenti, invitandoli a rispettare i limiti di velocità.

Il tema dell’uso improprio dei veicoli elettrici è già stato portato all’attenzione del consiglio comunale, con diversi esponenti che hanno chiesto un aumento dei controlli da parte della Polizia locale per contrastare gli abbandoni selvaggi dei monopattini. La campagna di comunicazione potrebbe coinvolgere anche le scuole superiori, nonostante l’età media dei guidatori di monopattini sia leggermente superiore a quella degli adolescenti.

È importante agire tempestivamente per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e promuovere un corretto utilizzo dei monopattini elettrici, evitando comportamenti pericolosi e irresponsabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui