Nella tarda serata del 30 novembre, a Monza, si è verificato un incendio in un locale seminterrato all’interno di un complesso di laboratori per analisi. L’allarme è stato dato alle 23:29 e diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Monza e Brianza sono immediatamente intervenute. Grazie alla prontezza dell’intervento, le fiamme sono state circoscritte e domate rapidamente, evitando che si propagassero ad altri locali della struttura.
Sul posto sono giunte diverse squadre di soccorso, tra cui autopompe e auto scala dalla sede centrale di Monza, autopompa da Lissone e carro soccorso da Desio. Le forze dell’ordine sono intervenute per garantire la sicurezza dell’area, mentre il personale del 118 era pronto a intervenire in caso di emergenze sanitarie.
Le cause dell’incendio sono attualmente oggetto di indagine, ma si esclude il coinvolgimento di persone all’interno del locale al momento dell’episodio. Fortunatamente, i danni sono stati limitati al seminterrato senza compromettere la funzionalità complessiva del laboratorio.
La prontezza e l’efficacia dell’intervento dei Vigili del Fuoco hanno permesso di gestire la situazione in modo rapido ed efficiente, evitando danni maggiori. Resta ora da capire cosa abbia scatenato l’incendio e quali misure di prevenzione potranno essere adottate per evitare che simili episodi si verifichino in futuro.