Martedì 3 dicembre i dipendenti delle filiali di Calolziocorte, Arcore e Cisano Bergamasco della Gavazzi Tessuti Tecnici SPA hanno deciso di fermarsi per quattro ore di sciopero, annunciato nelle ultime ore lavorative della giornata. La motivazione di questa protesta è legata a un grave incidente che ha coinvolto due lavoratrici venerdì scorso, con una di esse in condizioni particolarmente serie.

Secondo quanto riportato dalla nota sindacale, l’incidente ha coinvolto le due lavoratrici a causa della caduta di un subbio. Le cause dell’accaduto sono ancora in fase di verifica. Mentre una delle lavoratrici ha riportato lesioni lievi, l’altra è stata ricoverata all’ospedale di Monza, dove ha subito un intervento alla parte anteriore del piede con la probabile amputazione delle dita a causa dello schiacciamento.

Le Organizzazioni Sindacali FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e le RSU aziendali hanno espresso piena solidarietà alle lavoratrici coinvolte e si sono rese disponibili per offrire assistenza. Hanno inoltre sottolineato come sia inaccettabile che episodi del genere si verifichino durante l’attività lavorativa, evidenziando carenze nei protocolli di prevenzione e sicurezza.

Lo sciopero rappresenta un segnale forte all’azienda sull’importanza della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. I sindacati, insieme ai rappresentanti per la sicurezza (RLS), hanno richiesto un incontro urgente con la direzione aziendale per discutere misure preventive e strategie di miglioramento al fine di evitare che episodi simili possano ripetersi in futuro.

I lavoratori partecipanti allo sciopero sono uniti nella convinzione che ogni incidente sul lavoro debba essere un campanello d’allarme per rivedere e rafforzare i sistemi di prevenzione.

(Articolo aggiornato alle ore 16)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui