Un imprenditore straniero residente a Pandino è stato individuato come responsabile di una discarica abusiva grazie a scontrini ed etichette trovati tra i materiali smaltiti illegalmente. Il caso di abbandono illecito di rifiuti ha portato alla denuncia dell’uomo, che dovrà ora rispondere del reato ambientale davanti alla Procura della Repubblica di Lodi.
L’episodio si è verificato in una zona isolata di Villa Pompeiana, nel comune di Zelo Buon Persico, dove alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di una vasta discarica abusiva. Sull’area di oltre 20 metri quadrati erano stati abbandonati rifiuti edili come tegole, lana di vetro, infissi e sanitari.
Le forze dell’ordine dell’Unione Nord Lodigiano, guidate dal comandante Costantino Gemelli, hanno esaminato il materiale e trovato uno scontrino e un’etichetta con il nome dell’imprenditore, collegandolo direttamente al carico illecito. L’indagine ha rivelato che i rifiuti erano stati scaricati per conto terzi, eludendo le procedure legali per lo smaltimento dei materiali edili.
Convocato al Comando, l’imprenditore è stato denunciato e multato con 2500 euro. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare le discariche abusive e proteggere l’ambiente.