Durante un trekking possono verificarsi diverse situazioni di emergenza, ma è importante sapere come intervenire in modo tempestivo ed efficace. Per questo motivo, le guide ambientali escursionistiche si sono addestrate presso il Comitato di Croce Rossa di Busto Arsizio, per imparare le manovre salvavita e i primi soccorsi con materiali di fortuna.
Il corso, dedicato alle guide ambientali escursionistiche, ha attirato partecipanti da diverse città della Lombardia, che hanno imparato a gestire situazioni di emergenza come chiamate di soccorso, rianimazione cardio-polmonare, medicazioni e altro ancora. Utilizzando oggetti di uso comune insieme al kit di primo soccorso, le guide hanno imparato a intervenire in caso di morsi di vipera, fratture e altre emergenze.
Il corso si è svolto presso la nuova sede del Comitato di Croce Rossa di Busto Arsizio, che si occupa di soccorso sanitario extraospedaliero, trasporti sanitari, supporto sociale, protezione civile e formazione. Da molti anni, il comitato è impegnato nella formazione della popolazione su manovre salvavita e sicurezza.
Il corso 81/08 di Primo Soccorso Outdoor per guide ambientali escursionistiche è stato un’importante occasione per mettersi alla prova e acquisire nuove competenze, al fine di garantire maggiore sicurezza durante le escursioni in natura.