Tre giovani di Carate Brianza sono stati deferiti in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di Seregno per i reati di danneggiamento e accensioni ed esplosioni pericolose. Le denunce sono scaturite da quanto accaduto la sera del 20 novembre, quando sono state segnalate forti esplosioni in due zone della città.
I militari intervenuti hanno constatato che i responsabili avevano fatto esplodere dei petardi, causando danni a una fioriera in cemento e alla vetrina di un locale commerciale. I tre giovani sono riusciti a fuggire su monopattini, ma grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza e agli accertamenti sui mezzi abbandonati, sono stati identificati.
Due di loro, di 16 e 15 anni, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, mentre il più giovane, di 13 anni, è stato denunciato per abbandono di minore insieme alla madre 37enne.
Il sindaco di Carate Brianza, Luca Veggian, ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per l’intervento e ha ribadito l’importanza del senso di responsabilità da parte dei giovani e delle famiglie, soprattutto quando si arrecano danni alla collettività.