Il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Sondrio ha celebrato la festa di Santa Barbara, patrona della categoria. Il comandante Alessandro Granata ha sottolineato l’altruismo e il coraggio con cui i vigili affrontano le emergenze, nonostante la carenza di personale che li affligge da tempo.
Nell’ultimo anno, i vigili del fuoco di Sondrio hanno affrontato 2.534 interventi di soccorso, tra cui incendi, incidenti stradali, ricerche di persone scomparse, frane e alluvioni. Nonostante le difficoltà, il comandante ha assicurato che tutte le attività di soccorso, prevenzione incendi, polizia giudiziaria e formazione per la sicurezza sono state svolte sul territorio.
Oltre agli interventi di emergenza, il corpo tecnico si impegna anche nella formazione continua. Sono stati organizzati 22 corsi di formazione esterni e 29 esami di idoneità, che hanno formato 254 lavoratori e certificato 385 addetti antincendio. La sicurezza e la protezione della comunità sono al centro dell’operato dei vigili del fuoco di Sondrio, che non si risparmiano nell’affrontare le sfide quotidiane con professionalità e dedizione.