Una grave emergenza ambientale ha colpito Malagnino nella serata di martedì, quando i Vigili del Fuoco sono stati chiamati a intervenire per uno sversamento di carburante nella rete fognaria, precisamente nella zona di via XXV Aprile. È stato il vice sindaco, Donato Losito, a dare l’allarme attraverso i social media, mentre sul posto è intervenuta anche Ld Reti.

A segnalare la situazione sono stati i residenti, che hanno chiamato il 112 dopo aver avvertito un forte odore nelle proprie abitazioni e aver accusato malori in alcuni casi. Inizialmente si temeva si trattasse di una fuga di gas, ma i Vigili del Fuoco hanno escluso la presenza di monossido nelle abitazioni.

Durante i controlli nelle fognature, è emerso la presenza di macchie di carburante. Le indagini avviate immediatamente sembrano indicare che qualcuno abbia deliberatamente versato il carburante nella fognatura dove sono presenti le pompe di sollevamento.

Nella mattinata successiva, i tecnici di Padania Acque sono intervenuti per effettuare un sopralluogo e individuare il punto esatto in cui è avvenuto lo sversamento. La rabbia dei residenti e del sindaco per quanto accaduto è palpabile.

Questa situazione di emergenza ambientale ha destato preoccupazione e indignazione nella comunità di Malagnino, che ora si auspica che vengano individuati i responsabili di questo grave atto che ha messo a rischio la salute pubblica e l’ambiente circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui