Il 3 aprile dell’anno scorso, un tragico incidente stradale ha portato alla morte di Gianpaolo Bedeschi, un professore di matematica di 60 anni. L’uomo stava tornando a casa in bicicletta dopo aver fatto la spesa quando è stato urtato da un camion e finito sotto le ruote.
Oggi, l’autista del camion è stato processato per omicidio colposo e il pm ha chiesto una pena di otto mesi, riconoscendo il concorso di colpa. Secondo le indagini, il ciclista non avrebbe rispettato la precedenza e non si trovava sulla pista ciclabile al momento dell’incidente.
L’avvocato dell’imputato difende la posizione del suo cliente, sostenendo che il camion procedeva a bassa velocità e che non ci sono prove video dell’urto con il ciclista. Dall’altra parte, il legale dei familiari della vittima sostiene che è stata proprio la collisione con il camion a causare la caduta e la morte di Bedeschi.
Il professore era una figura molto conosciuta e rispettata in città, attivo nella comunità e nel mondo scout cattolico. La sentenza sarà pronunciata il 18 dicembre, mentre la famiglia e gli amici di Gianpaolo Bedeschi continuano a piangere la sua perdita.