La città di Brescia è stata scossa questa mattina da un’operazione di polizia che ha portato all’arresto di 25 persone, tra cui una suora. Le autorità hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Brescia nei confronti degli indagati, residenti in diverse province italiane e anche in Spagna. I sospettati sono accusati di vari reati, tra cui detenzione illegale di armi, riciclaggio, usura e ricettazione, tutti aggravati dal metodo mafioso.
L’indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Brescia – Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato alla luce l’attività di un’associazione per delinquere di matrice ‘ndranghetista, con radici a Sant’Eufemia d’Aspromonte ma attiva da anni nel territorio bresciano. Le indagini hanno permesso di ricostruire l’organigramma del sodalizio, che si dedicava a estorsioni, traffico di armi e droga, ricettazioni, usura e scambio elettorale politico-mafioso.
In particolare, è emerso che l’associazione aveva legami con altri gruppi criminali operanti nell’hinterland bresciano, con i quali intratteneva rapporti caratterizzati dal tipico pactum sceleris dello scambio elettorale politico-mafioso. Inoltre, il gruppo era in grado di comunicare con i detenuti all’interno delle carceri, grazie all’aiuto di una suora che faceva da tramite tra gli associati e i detenuti stessi.
Il gruppo non si limitava ai reati tradizionali, ma era anche coinvolto in delitti di natura economica e finanziaria. Gli indagati avrebbero creato imprese fittizie per riciclare denaro proveniente da attività illecite, con un ammontare totale di circa 12 milioni di euro. Sono stati emessi provvedimenti di sequestro preventivo per un importo complessivo di oltre 1.800.000 euro.
Al momento, sono in corso perquisizioni in diverse province italiane, condotte con il supporto di moderni mezzi tecnici delle forze dell’ordine. Gli arrestati sono presunti innocenti fino alla definitività del giudizio, ma l’operazione di oggi dimostra il duro colpo inferto alla ‘ndrangheta nel territorio bresciano.