Oggi si è svolto presso la caserma S. Barbara di Milano il cambio di comando del Raggruppamento “Lombardia Trentino-Alto Adige” dell’Esercito, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. Dopo sette mesi di servizio, il Colonnello Massimiliano Ferraresi, Comandante del 3° Reggimento artiglieria terrestre da montagna, ha passato il testimone al Colonnello Roberto Spampanato, Comandante del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.
Gli artiglieri della Brigata Alpina “Julia” lasciano ora il compito ai guastatori della 132^ Brigata Corazzata “Ariete” di presidiare un’ampia zona che va dal Brennero fino a Milano. Il compito principale del Raggruppamento sarà quello di controllare e pattugliare il territorio, in collaborazione con le Forze di Polizia, per garantire la sicurezza delle aree metropolitane e dei punti sensibili.
L’Esercito si impegna a difendere i cittadini attraverso azioni preventive e reattive, con l’obiettivo di contrastare le attività illegali. Saranno presidiati luoghi di interesse storico e culturale, sedi diplomatiche, luoghi di culto, stazioni ferroviarie e aeroporti, in base alle indicazioni dei Prefetti e in collaborazione con le autorità locali.