I sindaci di Varese, Busto, Gallarate, Legnano e Saronno avranno qualche mese in più di mandato. Grazie a una circolare del Ministero dell’Interno, è stato deciso che tutte le grandi città e altri comuni andati al voto nel 2020 e nel 2021 torneranno alle urne rispettivamente nella primavera del 2026 e del 2027. Questo slittamento era già nell’aria da tempo e ora è ufficiale.

Anche i sindaci di Somma Lombardo e Luino avranno mandati più lunghi, con le elezioni che si terranno nel 2026, così come i comuni di Caronno Pertusella e Fagnano Olona, che andranno al voto nel 2027. Castellanza, invece, che ha rinnovato il sindaco nel 2021, andrà al voto nella prossima primavera dopo la morte di Mirella Cerini.

Nel dettaglio, i comuni che subiscono lo slittamento sono numerosi, con le elezioni che si terranno tra il 2026 e il 2027. La circolare del Ministero dell’Interno ha stabilito che il rinnovo dei mandati dovrà avvenire nella finestra temporale ordinaria del 15 aprile – 15 giugno dell’anno successivo al compimento del quinquennio.

In questo modo, i sindaci di questi comuni avranno qualche mese in più per portare avanti la propria amministrazione e lavorare per il bene della comunità. Un cambiamento che influenzerà diversi comuni della provincia di Varese, ma che garantirà una maggiore continuità e stabilità nella gestione degli enti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui