La recente notizia dell’incendio che ha devastato una villa confiscata alla ‘ndrangheta a Curtatone, in provincia di Mantova, ha destato grande preoccupazione nelle istituzioni e nella comunità locale. Questa abitazione, sequestrata anni fa nell’ambito dell’operazione Pesci, era stata assegnata alla Direzione Distrettuale Antimafia con l’intento di destinarla a fini sociali, ma purtroppo questo processo non era ancora stato completato.
L’ex proprietario della villa, attualmente in carcere per aver favorito le attività criminali del clan, potrebbe essere legato all’incendio che ha distrutto l’edificio. Le prime indagini non escludono che si tratti di un avvertimento mafioso, un segnale chiaro del linguaggio intimidatorio della criminalità organizzata.
La vicepresidente dell’associazione Avviso Pubblico e assessora alla legalità del Comune di Mantova, Alessandra Riccadonna, ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla lotta alle mafie e sul recupero dei beni confiscati. Riccadonna ha evidenziato la necessità di accelerare le procedure affinché i beni confiscati possano diventare rapidamente strumenti di contrasto alla criminalità organizzata e simboli di riscatto sociale.
I dati dei Quaderni dell’Antiriciclaggio, pubblicati dall’Unità investigativa finanziaria della Banca d’Italia, hanno evidenziato un preoccupante tasso di infiltrazione mafiosa nelle imprese della provincia di Mantova fin dalle fasi iniziali della loro attività. Questo sottolinea la necessità di un impegno concreto e tempestivo nella gestione dei beni confiscati, al fine di sottrarre alle mafie simboli del loro potere e restituirli alla collettività.
In conclusione, è fondamentale che le istituzioni e la comunità locale si uniscano per contrastare la presenza delle mafie sul territorio e per garantire che i beni confiscati possano essere trasformati in spazi di rinascita e di riscatto sociale il prima possibile. Solo così potremo contrastare efficacemente la criminalità organizzata e restituire dignità e sicurezza alla nostra comunità.