La serata di sabato 7 dicembre è stata caratterizzata da controlli straordinari sulle strade, grazie alla partecipazione della Polizia Locale del Monte Orsa al progetto SMART 2024 promosso dalla Regione Lombardia. Viggiù, insieme ai Comuni di Arcisate, Clivio e Besano, ha aderito a questo progetto regionale con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di guida in stato di ebbrezza e di migliorare la sicurezza stradale e urbana.
La collaborazione tra i vari enti è fondamentale per la realizzazione del progetto SMART, che mira a garantire il rispetto del Codice della Strada, la sicurezza dei cittadini e la legalità. Il Comune di Viggiù ha espresso gratitudine nei confronti degli agenti che hanno operato durante i controlli e delle amministrazioni che hanno sostenuto questa iniziativa.
Durante i controlli sono state ritirate tre patenti e sono state riscontrate diverse infrazioni, sia al Codice della Strada che in relazione all’abbandono di rifiuti. Si auspica che le autorità competenti possano promuovere iniziative per superare le carenze di organico della Polizia Locale e garantire maggiore sicurezza sul territorio.