Dal prossimo 15 dicembre, Trenord introdurrà l’orario invernale concordato con la Regione Lombardia, che porterà diverse novità sulle linee regionali e suburbane. L’offerta giornaliera aumenterà da 2270 a 2330 corse.
Tra le principali modifiche, saranno aggiunti nuovi collegamenti sulle linee Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino e Milano-Codogno-Cremona. Inoltre, il servizio serale della S5 Varese-Milano-Treviglio sarà esteso. Sarà potenziata l’offerta sulla linea S12, con una corsa ogni 30 minuti fra Melegnano e Milano Bovisa. Le corse sulla linea Milano-Pavia-Stradella includeranno la fermata a Milano Forlanini per la connessione con l’Aeroporto di Linate.
Inoltre, verrà inaugurato un collegamento giornaliero andata e ritorno Milano-Bolzano. Per quanto riguarda il 2025, sono previsti significativi lavori di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie, gestiti da RFI e FERROVIENORD, per migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio.
Ulteriori dettagli sul nuovo orario saranno disponibili su trenord.it e sull’App ufficiale. Con l’entrata in vigore del nuovo orario, saranno introdotti ulteriori treni nuovi su diverse linee, tra cui Milano Cadorna-Asso, Como Lago, Novara Nord e Varese Nord.
Le modifiche principali riguardano le linee Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino, Milano-Codogno-Cremona, S5 Varese-Milano-Treviglio e S12 Melegnano-Milano Bovisa. Il servizio sulla linea Milano-Bolzano sarà attivo tutti i giorni, con fermate in diverse stazioni lungo il percorso.
Inoltre, saranno potenziati i treni Caravaggio, Donizetti e Colleoni, con un aumento complessivo di 184 nuovi convogli in circolazione. Questi treni doppio piano aumenteranno le corse sulle linee regionali che raggiungono Milano Cadorna e sulle linee non elettrificate del bacino pavese.
Insomma, l’orario invernale di Trenord promette di portare importanti novità e miglioramenti per i viaggiatori in Lombardia.