Il 7 dicembre si è svolta la 46esima edizione del piano di servizi e controlli straordinari denominato ‘Smart’ nelle province di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia e Varese. Grazie al lavoro di 476 operatori di Polizia locale, sono stati controllati un totale di 2.805 veicoli, con quasi 1.700 conducenti sottoposti ad alcol e drug test. I risultati sono stati positivi, con 87 persone trovate positive, 37 patenti ritirate e 555 verbali emessi.
Anche le Forze dell’Ordine hanno supportato gli agenti di Polizia locale durante i controlli. A Milano, ad esempio, 6 operatori della Polizia di Stato hanno controllato 23 veicoli, con 2 positività rilevate e conseguente ritiro della patente di guida.
L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, ha commentato i risultati dei controlli come incoraggianti e utili. Ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa ‘Smart’, che non si limita al controllo stradale ma include anche il monitoraggio di locali e persone in zone sensibili. In particolare, sono stati controllati 943 soggetti in zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, nei parchi e nei centri storici cittadini, oltre a 89 attività commerciali.
La sinergia tra i diversi attori coinvolti, coordinati dalle Prefetture competenti, è stata fondamentale per il successo dell’operazione. I 98.000 euro stanziati da Regione Lombardia hanno permesso di finanziare il lavoro straordinario degli operatori, che hanno dimostrato grande professionalità e disponibilità.
Il piano ‘Smart’ ha coinvolto 42 soggetti capofila, tra cui Comuni e altri enti, che hanno contribuito attivamente al successo dell’iniziativa. Grazie a questo impegno congiunto, è stato possibile intensificare i controlli di Polizia stradale e sicurezza urbana, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini durante le ore notturne del fine settimana.