Nella notte del venerdì 6 dicembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Biassono hanno arrestato un uomo di 44 anni, residente a Desio, per aver violato il divieto di avvicinamento alla sua ex compagna, una donna di 49 anni residente in Brianza.
L’uomo si è avvicinato alla casa della ex compagna nonostante il divieto imposto, ed è stato arrestato grazie all’intervento di una pattuglia dell’Arma che lo ha individuato mentre si trovava nei pressi dell’abitazione della vittima.
La donna aveva già presentato diverse denunce nei confronti dell’ex compagno a causa dei suoi comportamenti violenti e minacciosi, con episodi di maltrattamenti e aggressioni fisiche. Questa situazione ha portato all’attivazione del “Codice Rosso” e all’emissione del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati da lei.
Durante il giorno dell’arresto, i Carabinieri hanno incrociato un’auto sospetta vicino alla casa della donna, che ha tentato di fuggire alla vista della pattuglia. Dopo un breve inseguimento, l’auto è stata fermata e a bordo è stato identificato il 44enne, già noto alle forze dell’ordine e visibilmente alterato. Sottoposto al test alcolemico, è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
La notizia dell’arresto è stata comunicata al Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Monza, che ha disposto gli arresti domiciliari in attesa dell’udienza con rito direttissimo. Il Tribunale ha poi convalidato l’arresto e ne ha ordinato la liberazione.